Parco Regionale della Maremma



Parco Regionale Il Parco della Maremma si trova a pochi chilometri da Poggio Pelliccia e si estende lungo 25 chilometri di costa, da Principina a Mare a Talamone.

E' un parco regionale istituito nel 1975.

Al suo interno si trovano alcune aree di costa fra le più belle e intatte del litorale maremmano.
Nel suo territorio, che si estende nei pressi della foce del fiume Ombrone, ricadono gli ultimi terreni paludosi che ospitano importanti colonie di uccelli palustri.

La vegetazione presente è ricchissima. Inoltre il parco protegge varie specie di fauna comprendente specie rare e animali selvaggi o allo stato brado come cavalli, cinghiali, daini, caprioli, faine, aironi, ecc. Parte del parco è visitabile a cavallo, bicicletta o canoa. A disposizione dei visitatori che partono da Alberese e Talamone vi sono percorsi di diversa lunghezza e difficoltà per passeggiate e trekking. La durata dei percorsi varia dalle 2-3 ore alle 6 ore.  Vi sono spiagge all'interno del Parco della Maremma. Vengono anche organizzate escursioni in canoa sul fiume Ombrone.

Una lista dei percorsi e una mappa si ottiene all'entrata del parco e ulteriori informazioni le potrete trovare consultando il sito internet del Parco.